ATTENZIONE A DIFFERENZIARE BENE I RIFIUTI

Pubblicato il 26 giugno 2020 • Ambiente

Con comunicazione odierna l'impianto di conferimento della frazione organica ha informato il Comune che la percentuale di frazione estranea all'interno dell'umido si attesta di poco sotto all'8%.

Secondo quanto comunicato dall'impianto di ANZIO dove vengono conferiti i rifiuti del Comune di Lariano, le cause deriverebbero dalla presenza di plastica nel rifiuto organico, ovvero l'errato materiale di confezionamento.

Si richiama la cittadinanza a fare attenzione a conferire i rifiuti in maniera corretta, in specialmodo la frazione organica, utilizzando ESCLUSIVAMENTE sacchetti BIODEGRADABILI, in conformità della Legge, inserendo nel sacchetto solo gli scarti di cucina e mense compostabili.

Anche gli Operatori Ecologici sono stati esortati a controllare durante il prelievo del mastello, lasciando sul posto il rifiuto con un avviso al cittadino che commette infrazione.

A tale proposito è possibile consultare il Glossario dei Rifiuti pubblicato sul nostro sito all'indirizzo: http://comune.lariano.rm.it/it/garbage-glossary

Informiamo che superata la soglia dell'8% il prezzo del conferimento aumenterà del 10%, con gravi ripercussioni sui costi e successivo aumento della TARI e il conseguente addebito sulla bolletta.

il Settore Ambiente