PROGRAMMA DISINFESTAZIONI 2020

Pubblicato il 20 maggio 2020 • Ambiente

Mentre la presenza della zanzara comune (culex) è in diminuzione, nel nostro territorio si è Insediato un nuovo tipo di insetto: L’aedes albopictus (zanzara tigre).

Di piccole dimensioni, predilige zone ombrose e umide (giardini parchi tombini con acqua).
E’ attiva nelle ore diurne, al mattino e tramonto e per combatterla il “settore ambiente” del comune di
Lariano ha attivato cicli periodici di disinfestazione nelle aree pubbliche (vie, parchi, scuole).

I servizi seguono il protocollo dell’Istituto Superiore di Sanità sul controllo dell’aedes albopictus

Nonostante l’aumento del numero degli interventi nelle aree pubbliche, è fondamentale il vostro aiuto, vi invitiamo pertanto ad adottare i semplici, ma necessari comportamenti di seguito illustrati per combatterla nelle aree private.

1. Evita la stagnazione di piccole quantità d’acqua: in copertoni, barattoli, fusti, altro.
2. Svuota i sottovasi almeno una volta a settimana.
3. Metti comuni insetticidi nei tombini presenti nel tuo giardino, oppure coprili con una rete zanzariera

Contenere la diffusione della zanzara tigre dipende anche dai nostri comportamenti

Per conoscere le date in programma degli interventi vai all'allegato.

COMPORTAMENTI PER EVITARE LA DIFFUSIONE DELLA ZANZARA TIGRE

Allegato 450.00 KB formato jpg