Regione Lazio

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Ultima modifica 21 ottobre 2019

L’art. 10, c.3 del D. L. 78/2015 convertito con Legge 6 agosto 2015 n. 125, ha introdotto la nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) che sostituisce progressivamente la carta d’identità in formato cartaceo.

Dal mese di Febbraio 2018, a seguito della circolare n. 10 del Ministero dell’Interno, il Comune di Lariano rilascia la nuova Carta d’Identità Elettronica

CARATTERISTICHE
La nuova Carta d’Identità Elettronica è un documento personale che attesta l’identità del cittadino, è realizzata in materiale plastico di forma rettangolare dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, di foto stampata a laser per scongiurare la contraffazione, sul retro riporta il codice fiscale a barre.

La Carta d'Identità elettronica è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. La nuova Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, ha le dimensioni di una carta di credito, contiene la foto ed i dati del titolare, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione e di un microchip che memorizza i dati, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. Consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). La rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni.
La Carta di Identità Elettronica non viene consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta.  E’ stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedita al cittadino che la riceverà  presso l’indirizzo da lui indicato (all'incirca entro 7/8 giorni lavorativi).  Per questo motivo i cittadini sono invitati a tener conto dei tempi di consegna e provvedere al rinnovo del proprio documento d’identità in tempo utile.

CHI PUO' CHIEDERLA:
Viene rilasciata ai cittadini maggiorenni e minorenni residenti nel comune di LARIANO che richiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta o in scadenza. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità. Secondo le disposizioni ministeriali il rilascio del modello cartaceo è possibile solo in caso di reale e documentata urgenza per motivi di viaggio, salute, consultazione elettorale, partecipazioni a concorsi o gare pubbliche.

VALIDITA' E RINNOVO:
La validità della carta varia a seconda dell'età del titolare:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile o la residenza.

DOVE CHIEDERLA:
I cittadini residenti in LARIANO devono fare richiesta della nuova CIE con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza della carta d’identità cartacea, recandosi presso lo sportello anagrafico nei seguenti giorni e orari:

  • LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI', dalle ore 9,00 alle ore 12,00 
  • MARTEDI' E GIOVEDI' è possibile esclusivamente previo appuntamento da fissare con l'Ufficiale di Anagrafe allo stesso sportello o telefonicamente al n. 06/96499238;

Attenzione:  se, una volta prenotato l'appuntamento, nuovi impegni personali impediscono di presentarsi in Comune, occorre disdire l'appuntamento in modo da agevolare coloro che si trovano in lista di attesa.

Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.  Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso sottoscrivendo una dichiarazione di assenso e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validita. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori;

DOCUMENTAZIONE:
• Una fotografia (che sarà restituita)
le caratteristiche della fotografia devono corrispondere alle quelle prescritte dal Ministero dell’Interno: deve essere a colori, recente (scattata da non più di sei mesi) su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile; deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, occhi ben visibili, non coperti da capelli e aperti; non sono ammessi occhiali con lenti colorate, la montatura non deve essere pesante o coprire gli occhi.
• Carta di identità scaduta o in scadenza
• Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale (non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento se la carta d'identità smarrita o sottratta è stata rilasciata dal Comune di Colleferro)
• Carta di identità deteriorata
• Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
• Dichiarazione di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore.
• Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità (per i cittadini extracomunitari)
• Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

MODALITA' E TEMPI DI CONSEGNA:
Il cittadino ricevera la Carta d'identità elettronica approssimativamente entro 7/8 giorni lavorativi dalla richiesta, presso l’indirizzo a lui indicato. In fase di presentazione della richiesta al Comune ogni cittadino può scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento:
• Presso l’indirizzo di residenza;
• Presso un indirizzo di sua preferenza;
• Al Comune.
La CIE viene consegnata tramite raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la CIE al posto del titolare; per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro.
Nel caso in cui il cittadino scelga il ritiro della CIE presso il Comune, potrà recarsi direttamente presso la sede comunale – Servizi Demografici negli orari di apertura, trascorsi i sei giorni lavorativi – è necessario esibire all’operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati, il numero della carta e sul retro i dati di spedizione da firmare nell'apposito spazio al momento del ritiro in Comune.
E' possibile per il cittadino monitorare lo stato di spedizione delle CIE registrandosi al sito “Agenda CIE ”, selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.

DICHIARAZIONE DI VOLONTA' DONAZIONE ORGANI:
Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni possono esprimere la propria volontà (assenso o diniego) a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà trasmessa telematicamente al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

RIFERIMENTI NORMATIVI:

  • L’art. 10, c.3 del D. L. 78/2015 convertito con Legge 6 agosto 2015 n. 125
  • Circolare n. 10/2016 del Ministero dell’Interno.

Chi contattare

Ufficio SERVIZI DEMOGRAFICI

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si

Costi per l'utenza

Il costo per il primo rilascio o rinnovo della carta di identità è di Euro 22,50 in caso smarrimento o deterioramento, per la richiesta del duplicato il costo è di Euro 27,64 da pagare allo sportello comunale.