Ultima modifica 29 luglio 2019

Art. 29 dello Statuto Comunale

1.  Il Consiglio Comunale è dotato di autonomia organizzativa e funzionale e, rappresentando l'intera comunità, delibera l'indirizzo politico amministrativo ed esercita il controllo sulla sua applicazione.
  2. E' istituita la presidenza elettiva del Consiglio composto dal Presidente e dal Vice Presidente designati nel suo seno dal Consiglio, subito dopo la convalida degli eletti, con votazione segreta a maggioranza assoluta dei componenti.
  3. In sede di prima applicazione, l'elezione del Presidente e del Vice Presidente avvengono alla prima seduta del Consiglio, convocata dopo l'entrata in vigore di questa norma.
  4. L'elezione, la durata in carica, la composizione e lo scioglimento del Consiglio Comunale sono regolati dalla legge.
  5. Il Consiglio Comunale esercita la potestà e le competenze stabilite dalla legge e dallo Statuto e volge le proprie attribuzioni conformandosi ai principi, alle modalità e alle procedure stabiliti nel presente Statuto e nelle norme regolamentari.
  6. Il Consiglio Comunale definisce gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti presso enti, istituzioni e aziende e provvede alla nomina degli stessi nei casi previsti dalla legge. Detti indirizzi sono valevoli limitatamente all'arco temporale del mandato politico amministrativo dell'organo consiliare.
  7. Il Consiglio Comunale conforma l'azione complessiva dell'ente ai principi di pubblicità, trasparenza e legalità al fine di assicurare imparzialità e corretta gestione amministrativa.
  8. Gli atti fondamentali del Consiglio devono contenere gli indirizzi fondamentali da raggiungere nonchè le modalità di reperimento e di destinazione delle risorse e degli strumenti necessari.

Il Consiglio Comunale di Lariano è composto dal Sindaco e da 16 consiglieri.

Consiglieri e Lista

• Caliciotti Maurizio - Priima Lariano