Regione Lazio

Iscrizione all'Albo degli scrutatori dei seggi elettorali

Ultima modifica 21 ottobre 2019

L'Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore.In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo.

Requisiti

  • essere elettore del Comune
  • aver assolto agli obblighi scolastici

Esclusioni
Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Periodo
Iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Normativa di riferimento
Legge 95/89 e Legge 53/90 modificate dall'art. 9 legge 120/99

Chi contattare

SERVIZI DEMOGRAFICI

Termine di conclusione

  • Conclusione tramite silenzio assenso: si
  • Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
  • entro il mese di Gennaio dell'anno successivo

Costi per l'utenza

  • gratuito

Modulistica per il procedimento