Rilascio certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Ultima modifica 21 ottobre 2019

È il certificato che attesta la capacità elettorale della persona l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza in qualità di elettore.
Sul certificato viene indicato, oltre ai dati anagrafici del titolare, il numero di iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Lariano.
L'iscrizione nelle liste elettorali può non coincidere con la residenza anagrafica qualora ci sia in corso un cambio di residenza.

Per il rilascio del certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lariano.

Per ottenere il certificato occorre recarsi all'Ufficio servizi demografici con i seguenti dati:

• nome, cognome, luogo, data di nascita della persona per cui si richiede il certificato;
  • conoscenza dell'uso per cui si richiede il certificato, così da poter determinare l'eventuale esenzione dal pagamento della marca da bollo di € 16,00.

E' possibile il rilascio di certificati con più nominativi per scopo di presentazione della candidatura alle elezioni.

Il rilascio del certificato è immediato e la sua validità temporale è di 6 mesi
In caso di certificati con più nominativi il rilascio avviene entro il giorno successivo.

Chi contattare

SERVIZI DEMOGRAFICI

Termine di conclusione

• Conclusione tramite silenzio assenso: si
  • Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
  • un giorno

Costi per l'utenza

Sono dovuti € 0,60 per diritti di segreteria, (oltre a bollo di 16,00 Euro nei casi previsti).
I certificati per uso candidatura alle elezioni sono esenti da tutti i diritti.