App IO - Il Comune di Lariano rende disponibili i propri servizi tramite l’app IO

Pubblicato il 4 giugno 2021 • Servizi

Cos’è

IO è l'app italiana dei servizi pubblici. Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone o tablet.
Puoi utilizzare servizi, ricevere comunicazioni/notifiche, effettuare pagamenti e consultare documenti di diverse Pubbliche Amministrazioni in un'unica app.

L'app è stata realizzata dall'azienda PagoPA spa, partecipata dello Stato, azienda creata appositamente allo scopo di rendere capillare la diffusione dei pagamenti digitali e dare impulso alla digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia.

Come installarla e utilizzare l'applicazione

L’app è disponibile su App store e Play store, la installi come qualsiasi altra applicazione, è gratuita e può essere utilizzata anche dai cittadini italiani (AIRE e non) che vivono all’estero.

Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d'Identità Elettronica (CIE).
In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Impostando le tue preferenze, puoi decidere tu quali servizi tenere attivi e quali disattivare; inoltre, puoi scegliere autonomamente quali messaggi ricevere, e come riceverli (via mail, dentro l’app o tramite le notifiche push del telefono).

In caso di malfunzionamento o dubbi sull'uso dell'applicazione puoi consultare la sezione dedicata alle FAQ risposte alle domande frequenti presente sul sito https://io.italia.it/

Cosa trovi del Comune di Lariano su IO

I servizi sull'app saranno attivati gradualmente.

A maggio 2021 sono stati attivati:

Il servizio di anagrafe

offre al cittadino la possibilità di essere informato in merito a scadenze e pratiche anagrafiche, Tramite App IO potrai:

- essere informato sulla scadenza della tua carta d'identità
- ricevere avvisi in merito all'avanzamento delle tue pratiche anagrafiche (apertura, chiusura, preavviso di rigetto)

Il servizio Elettorale

offre al cittadino la possibilità di essere informato in merito a avvisi veicolati dall'ufficio elettorale
Tramite App IO potrai:
- essere avvisato dell'avvenuto rilascio della tessera elettorale
- essere avvisato dell'avvenuto sorteggio e della convocazione ai seggi