FINE STATO DI EMERGENZA - SI TORNA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Pubblicato il 31 marzo 2022 • Ambiente

Dal 1 aprile la raccolta rifiuti tornerà ad essere quella ordinaria, non ci sarà più distinzione fra positivi o quarantene, e tutti dovranno tornare a fare la raccolta differenziata secondo le regole previste prima dell'emergenza Covid, pertanto non saranno più eseguiti i giri dedicati per la raccolta dei rifiuti COVID-19, tuttavia, sarà opportuno adottare alcuni accorgimenti che brevemente riassumiamo:

• Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura (es. avvolgendoli in carta o panni) per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto.

• diversamente, fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati. Tale scelta è stata determinata per limitare il più possibile errori nella raccolta e nel conferimento dei rifiuti a salvaguardia della sicurezza in ambito domestico e della salute degli operatori ecologici addetti alla raccolta dei rifiuti.

Leggi le indicazioni aggiornate dell'Istituto Superione di Sanità

Cosa raccogliamo e quando lo raccogliamo

Per informazioni contatta il Settore  Ambiente allo 06.96499.229 - 232 - 233

differenziata@comune.lariano.rm.it