CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA MAGGIO-GIUGNO 2020

Pubblicato il 4 novembre 2020 • Ambiente

SONO STATI PUBBLICATI I DATI SULLA CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA' DELL'ARIA MAGGIO GIUGNO DA PARTE DI ARPA LAZIO.

A seguito di richiesta ad ARPA Lazio, il Comune di Lariano è stato inserito nel circuito di monitoraggio della qualità dell’aria, mediante lo stazionamento temporaneo di una unità mobile sul territorio comunale.
Il monitoraggio della qualità dell’aria della Regione Lazio viene realizzato impiegando congiuntamente l’insieme degli strumenti previsti dalla normativa (D.Lgs 155/2010 e s.m.i.).
I mezzi mobili sono dotati degli stessi strumenti delle unità fisse e sono effettuati per esplorare le porzioni di territorio più o meno distanti dai punti fissi con lo scopo di migliorare la conoscenza dello stato della qualità dell’aria sul territorio regionale.
Per normativa, le campagne di monitoraggio hanno generalmente la durata di due mesi, suddivisi nel periodo caldo e quello freddo, per una copertura temporale di almeno del 14% anno.
Quand’anche i risultati non sono completamente esaustivi in quanto legati alla durata della campagna (due mesi) e non dell’arco di un anno, i valori rilevati sono comunque significativi per essere confrontati a quelli statistici stabiliti sulla base di algoritmi.

IL SETTORE AMBIENTE

campagna_lariano.pdf_SS
Allegato formato pdf
Scarica