Nuove modalità di gestione e pagamento del servizio di refezione scolastica e asilo nido comunale

Pubblicato il 17 dicembre 2020 • Scuola

Gentili genitori,  il Comune di Lariano ha attivato alcune nuove funzionalità riguardanti il sistema informatizzato per la gestione del servizio di refezione scolastica:

·        disponibilità di un “borsellino elettronico", ossia di un credito virtuale da utilizzare per il pagamento dei buoni pasto;

·        nuovi strumenti di pagamento;

·        possibilità di consultare i menù somministrati e ogni altra informazione relativa al servizio (presenze in mensa, “estratto conto” del borsellino) attraverso le seguenti modalità:

·        su smartphone, scaricando gratuitamente apposita App “Servizi Mensa”, disponibile per sistemi operativi Android e iOS;

·       via internet, collegandosi al portale “Novaportal” o tramite il sito istituzionale del Comune di Lariano, accedendovi utilizzando le proprie credenziali.

PORTALE WEB E CREDENZIALI DI ACCESSO AL SISTEMA

Riceverete, a partire dal 23 dicembre 2020, via e-mail  e sms le credenziali (nome utente e password) per accedere alla vostra area riservata del portale “Novaportal” dall’indirizzo https://lariano.ristonova.it/novaportal/.

NOTA: raccomandiamo di rispettare i caratteri maiuscoli/minuscoli delle credenziali che riceverete. In caso contrario non riuscirete ad accedere al sistema.

Da questa pagina potrete visualizzare:

·        i dati anagrafici associati a pagante (il genitore) ed utenti (gli alunni);

·        i servizi associati agli utenti;

·        i codici identificativi (PIN) da utilizzare per i pagamenti;

·        la situazione dei pagamenti aggiornata in tempo reale;

·        il menù del giorno;

·        una sezione per il download di documenti riepilogativi, tra cui la certificazione delle spese sostenute nell’anno solare per il servizio di ristorazione scolastica.

UTILIZZO DELL’APP “SERVIZI MENSA”

Verrà messa a disposizione delle famiglie una applicazione gratuita, grazie alla quale sarà possibile consultare alcune informazioni di servizio, direttamente dal proprio smartphone, senza la necessità di utilizzare un pc.

L’app è disponibile:

·        per sistemi operativi Android, scaricando l’App da Play Store, digitando: “Servizi Mensa”;

·        per sistemi operativi iOS, scaricando l’App da App Store, digitando: “Servizi Mensa”.

Oltre a Username e Password è richiesto di compilare il campo “comune”, in cui digitare “lariano” (tutto minuscolo, senza spazi).

Dal menu principale potrete accedere alle diverse sezioni:

·        Menu: per visualizzare i piatti previsti per il giorno corrente;

·        Presenze: per avere un resoconto delle presenze a mensa dei vostri figli;

·        Pagamenti: per visualizzare il saldo del borsellino elettronico, la tariffa associata ai vostri figli, i codici identificativi (PIN) da utilizzare per i pagamenti, ed i versamenti eseguiti;

·        Ricarica online: per l’acquisto dei buoni mensa tramite app;

·        Comunicazioni.

RILEVAZIONE ASSENZE

La rilevazione delle presenze in mensa verrà effettuata giornalmente dalla ditta di ristorazione tramite tablet.

MODALITA’ DI RICARICA DEL BORSELLINO ELETTRONICO

Riceverete un codice personale relativo ad ogni alunno, da utilizzare per ricaricare il “borsellino elettronico”. Si tratta di un conto virtuale dal quale giornalmente, a seconda dell’utilizzo del servizio mensa, viene detratto l’importo corrispondente al buono pasto.

Online, dall’area riservata del portale “Novaportal”.

Accedendo alla sezione “Pagamenti online” della vostra area riservata potrete scegliere il figlio per cui eseguire la ricarica del borsellino elettronico. Verrete reindirizzati alla piattaforma di pagamento per ultimare l’operazione.

NOTA: È possibile eseguire l’operazione per più figli contemporaneamente: sarà sufficiente selezionare il secondo figlio e cliccare alla voce “Aggiungi ordine” prima di confermare l’acquisto.

Dalla app “Servizi Mensa”

Accedendo alla app, alla sezione “Ricarica online”, potrete scegliere il figlio per cui eseguire la ricarica del borsellino elettronico. Verrete reindirizzati alla piattaforma di pagamento per ultimare l’operazione.

Dal punto POS con bancomat e carta di credito presso il Comune di Lariano sito in Piazza Santa Eurosia n. 1 negli orari di apertura al pubblico, secondo le norme anti-contagio stabilite dai DPCM.

Tramite bollettino postale su conto corrente 67400804 oppure bonifico su IBAN IT03C0510439520CC0040002216, inviando la ricevuta tramite mail per la relativa registrazione.

SALDO E COMUNICAZIONE PASTI RESIDUI

Potrete sempre consultare il saldo pasti dei vostri figli, sia dalla app “Servizi Mensa” che dal portale “Novaportal”.

In più, all’approssimarsi dell’esaurimento dei pasti residui, sarete avvisati tramite e-mail e sms.

Per ogni ulteriore informazione e chiarimento potete contattare l’Ufficio Servizi Educativi:

Sig.ra Orietta D’Albenzo  - 0696499218 orietta.dalbenzo@comune.lariano.rm.it

D.ssa Irene Mastrangelo – 0696499210 irene.mastrangelo@comune.lariano.rm.it