Progetto "Blocca il bullo"

Pubblicato il 22 gennaio 2021 • Giovani

Il 7 febbraio 2021 ricorre la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo in questo anno, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale intende porre l’accento su tale fenomeno il quale risulta essere ,purtroppo, molto diffuso e sempre più alimentato dal web e dalle nuove tecnologie di cui, a volte, i ragazzi fanno un uso improprio.

L’Amministrazione Comunale, che è ben consapevole che i sopra citati temi sono già ampiamente trattati nelle classi, durante le attività curriculari, intende proporvi un’ulteriore iniziativa. Quest’ultima è rappresentata da un progetto che si muove su due fronti.

Il primo, che vede coinvolte la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado, si sostanzia nel chiedere agli Istituti scolastici di approfondire il tema con i ragazzi, magari partendo dalla visione di uno o più filmati scelti dall’Amministrazione e consoni alla fascia di età di ogni ragazza/o, con lo scopo di avviare in un secondo momento un confronto, un dibattito ed una riflessione nella classe.

Il secondo fronte vede l’Amministrazione impegnata nell’organizzazione di un concorso artistico - letterario aperto a tutti gli studenti tra i 6 e i 18 anni. I ragazzi, in questo modo, sulla base delle loro esperienze personali e/o quelle maturate in aula, potranno proporre un elaborato, scegliendo di utilizzare il linguaggio verbale, figurativo o iconografico.

Tra tutti gli elaborati pervenuti saranno scelti i lavori ritenuti più interessati, appropriati ed originali e, quindi, decretati almeno 3 vincitori uno per ogni fascia d’età: 6-10, 11-13, 14-18. La giuria esaminatrice sarà costituita da rappresentanti dell’Amministrazione, da docenti e tecnici ed il suo giudizio sarà insindacabile.

I tre vincitori avranno come riconoscimento una targa e beneficeranno di un buono-cultura di 100 Euro che potranno spendere in libri, materiale didattico e di cancelleria. Gli elaborati premiati saranno pubblicati sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook del Comune di Lariano.

Le tipologie di elaborati ammessi dovranno primariamente essere inediti e potranno assumere forma di:

Elaborato scritto

Disegno e produzioni grafiche

Fotografie

Gli elaborati dovranno essere consegnati via e-mail in formato PDF (elaborati scritti) e jpg (disegni e fotografie) all’indirizzo e-mail irene.mastrangelo@comune.lariano.rm.it entro e non oltre il 26 febbraio 2021.

Si raccomanda a tutti coloro che spediranno i vari elaborati di fornire gentilmente un numero telefonico per eventuali contatti successivi.