SPECIFICAZIONI SUL RIFIUTO INDIFFERENZIATO
Pubblicato il 18 febbraio 2021
•
Ambiente
Egregi concittadini,
nei giorni scorsi abbiamo fatto analizzare, da laboratorio specializzato, il rifiuto INDIFFERENZIATO.
da dette analisi è stato rilevato che all'interno delle buste sono costantemente conferiti MATERIALI RICICLABILI CHE PER LEGGE NON POSSONO ESSERE GETTATI NELLA INDIFFERENZIATA. (flaconi in plastica dei detersivi, carta da imballagio e giornali, umido da cucina e sfalci, lattine e bottiglie di vetro delle conserve)
IL COSTO DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI E' DI GRAN LUNGA MAGGIORE RISPETTO A QUELLO DI TUTTE LE ALTRE FRAZIONI.
"Differenziare bene i rifiuti non ci costa nulla e permette di ridurre la bolletta della TARI".
Entro quest'anno, anche il Comune di Lariano attuerà la Tariffa Puntuale (TARIP), per la quale l'Ente comunale, in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare, garantirà un numero minimo di prelievi ad ogni singola utenza. Oltre il numero minimo di prelievi sarà applicato un costo ulteriore per ogni conferimento in più.
"Con l'arrivo della TARIP differenziare conviene ancora di più".
Il principio è quello che richiama la direttiva Comunitaria: "chi produce più rifiuti deve pagare di più rispetto a chi ne produce di meno".
Il nuovo servizio sarà attuato contando il numero dei prelievi della indifferenziata con sistema di rilevamento digitale del tag in dotazione dei mastelli, che siamo prossimi a distribuire alle utenze con registrazione di ogni singola anagrafica.
LA FRAZIONE INDIFFERENZIATA, E' DETTA RESIDUA PERCHE' E' RAPPRESENTATA DA TUTTO CIO' CHE NON PUO' ESSERE RICICLATO.
Per consultazione si allega la documentazione del report del laboratorio, dal quale si evincono i materiali rinvenuti all'interno dei campioni analizzati.
Per ogni approfondimento contattare il Settore Ambiente:
differenziata@comune.lariano.rm.it