Convivenze di Fatto
La Legge n. 76/2016, in vigore dal 5 giugno 2016, prevede la disciplina delle convivenze di fatto (commi 36-65 dell’Art. 1).
La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, residenti nel Comune di Lariano,coabitanti e iscritte sul medesimo stato di famiglia. Nel caso in cui gli stessi non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario rivolgersi presso l’ufficio anagrafico per effettuare la variazione.
Gli interessati non devono essere legati da vincoli di matrimonio o da un’unione civile, né da rapporti di parentela, affinità o adozione.
Per le coppie che si erano già iscritte al nel Comune di Lariano come conviventi , se vogliono occorre manifestare nuovamente la volontà, in applicazione della nuova legge nazionale, e quindi seguire la procedura indicata nel paragrafo “come dichiarare la Convivenza di fatto”
Come dichiarare e dove una Convivenza di Fatto
Gli interessati si devono presentare entrambi con documenti d’identità (non scaduti) presso l'Ufficio Anagrafe in P.zza S. Eurosia ,1 nei seguenti giorni e orari martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 (a.m.) e dalle 15:30 alle 17:30 (p.m.) .
Dove sottoscriveranno entrambi un apposita dichiarazione resa all’ufficiale d’anagrafe.
Attenzione:
La dichiarazione non può essere effettuata da coloro che facciano già parte di una unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né dalle persone coniugate fino al momento dell’annotazione dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio sull’atto di matrimonio. Per le coppie che si erano già iscritte al Registro del Comune di Lariano quali conviventi occorre manifestare nuovamente la volontà, in applicazione della nuova legge nazionale, e quindi seguire la procedura sopra indicata.
Cancellazione di una Convivenza di Fatto
La cancellazione della Convivenza di fatto può avvenire nei seguenti casi:
- d’ufficio in caso di cessazione della situazione di coabitazione e/o di residenza nel Comune di Lariano o di uno o entrambi i componenti della Convivenza di Fatto o in caso di matrimonio e unione civile;
- su richiesta, qualora vengano meno i legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale (cancellazione su domanda di una o di entrambe le parti interessate).
La richiesta di scioglimento della convivenza di fatto , unitamente ai documenti di identità dei dichiaranti dovrà essere fatta presso l’Ufficio Anagrafe –P.zza S.Eurosia ,1- nei seguenti giorni
e ore martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 (a.m) e dalle 15:30 alle 17:30 (p.m ).
Nel caso di richiesta di cancellazione di una sola parte interessata, il Comune provvederà a inviare all’altro componente una comunicazione.
Riferimenti normativi:
Legge 20 maggio 2016, n. 76
Chi contattare
- Conclusione tramite silenzio assenso: no
- Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no